venerdì 9 giugno 2017

WFA FISHING EXPEDITIONS

L'area dell'estremo Nord dell'arcipelago delle Maldive comprende una territorio estremamente vasto di circa 8000 km2 di isole, drop off, secche, barriere coralline dove poter lanciare e calare i nostri artificiali; non basterebbero 3 mesi di pesca continua per poter raggiungere e pescare tutti gli spot disponibili.


Cosa si intende per Atollo?
Un Atollo è l'insieme di isole abitate, isole deserte, reef esterni, secche che messe insieme formano tutta la struttura maldiviana, un vero labirinto in mezzo al mare dove navigare è davvero difficile e spesso senza gps ci si sente perduti nella immensità del paesaggio e delle migliaia di isole che, all'apparenza, sembrano tutte uguali viste dall'esterno.
Ogni isola e reef  sono differenti, la conformazione corallina varia a seconda dell'esposizione dei monsoni e delle correnti che da millenni hanno forgiato il paesaggio sottomarino ospitando una moltitudine di specie diverse.

Collage catture Expedition 2016 2017


Come Funziona una Expedition?
Una volta valutate le condizioni del mare per i giorni seguenti, di comune accordo con i membri dell'equipaggio e dei partecipanti al viaggio si decide insieme di fare una expedition in un area remota dove abbiamo preso contatti con locali che ci metteranno a disposizioni delle camere doppie dove passare la notte.

Raggio di azione delle Expeditions


  1. la sera prima di partire dalla nostra base (il nostro lodge nell'atollo di Haa Dhaalu) si dovranno cambiare euro in Moneta locale Maldivian Rufiyaa (MVR) che dovranno bastare per i pernottamenti, e i pasti nelle isole delle zone remote prescelte. 
  2. verrano cambiati circa 50 € per persona per notte.
  3. prepareremo dei piccoli bagagli con dentro il cambio e tutto l'occorrente per passare la notte lontani dal nostro lodge.
  4. le expedition durano da un minimo di 1 notte ad un massimo di 4 notti dove dormiremo lontano dalla nostra base di partenza 
  5. il fatto di dormire in altre guest house ci fa risparmiare tempo di navigazione e guadagnare ore di pesca,  quindi ci permette di arrivare sugli spot più lontani con maggiore semplicità senza perdere tempo in lunghi trasferimenti in navigazione.
  6. Potremmo coprire anche distanze superiori alle 60/70 miglia nautiche.
  7. le giornate di pesca delle Expedition sono della durata di 10/12 ore a seconda delle zona in cui dovremo dormire.
  8. Sarà necessario,  arrivare 45 min prima del tramonto nel porto dell'isola remota dove passeremo la notte, per fare carburante e sistemare gli ormeggi della nostra Fishing boat.
  9. Il programma di una expedition può variare a seconda dell'attività del pesce e delle condizioni  meteo marine e della presenza di benzina nell'isola di pescatori scelta per passare la notte.
  10. La sera, dopo una meritata doccia, consumeremo i pasti nei piccoli ristorantini gestiti da locali a piatti a base di riso e noodles in puro stile maldiviano.
  11. Dopo aver passato la notte nella guest house dell'isola remota, dopo aver acquistato la colazione e il pranzo frugale ci imbarcheremo nuovamente per una altra battuta di pesca.
  12. Sarà il nostro equipaggio a decidere dove pernottare a seconda della disponibilità di posti letto e di presenza di benzina che spesso scarseggia in queste isole di pescatori locali remote.

Verde-reef/Giallo-isola/blue-laguna/bianco-openwater


 L'area dell'estremo Nord è stata divisa dal governo Maldiviano in 6 atolli differenti: Ihavandippolhu, Haa Alifu, Haa Dhaalu, Shaviyani, Noonu, Maamakunodhoo un  area enorme che necessita tempo e imbarcazioni veloci per poter raggiungere gli spot migliori sia per il popping che per il jigging.


Extreme North Atolls, 125 nm da nord a Sud
La nostra area ci permetterà di poter variare moltissimo l'azione di pesca a seconda delle condizioni di venti e correnti.
Il Pesce, come è normale che sia, si sposta lungo le enormi barriere coralline per cercare le zone più ossigenate dalle correnti oceaniche che nella nostra zona, essendo molto esposta, influiscono enormemente sull'attività predatoria.

QUALI ATOLLI?

Ihavandippolhu Atoll
Ihavandippolhu è l'ultimo atollo dell'arcipelago delle Maldive, dopo solo open water fino allo Sri Lanka, ottimo per il popping nel mese di ottobre Novembre e Dicembre.
Presenta dei dropoff spettacolari con cadute verticlai che possono in 10 mt in line d'aria passare dalla profondità di 50 mt a 120 140 mt, dei veri muri verticali tutti da Jiggare duro!!!!
La zona interna presenta delle secche molto vaste che pero vanno pescate solo in situazione di corrente incoming da sud sud-est.
Il suo long reef di oltre 14 nm è uno dei più estesi, ha regalato pesci davvero importanti.
Gt a top water di Ihavandippolhu

Haa Alifu Atoll
Haa Alifu è molto vicino al nostro lodge, è possibile pescare sia a Jigging che a popping in quanto gli spot sono molto ravvicinati e questo ci permette di non perdere troppe ore di navigazione durante la giornata di pesca.
Abbiamo sempre trovato una quantità di squali grigi di barriera che hanno attaccato  i nostri artificiali sia topwater che jigging con grande frequenza.
I suoi drop off sulla parte ovest degradano abbastanza dolcemente mentre la zona est presenta dei muri dove spesso tirare fuori i pesci è un enorme problema soprattutto in condizioni di incoming drifting.

Haa Halifu Barracuda topwater


Haa Dhaalu Atoll
Haa Dhaalu Atoll è l'atollo centrale dell'estremo nord dove è ubicata il nostro piccolo Lodge, la nostra base di partenza per tutte le Expedition.
La parte Ovest presenta enormi reef dove ci si può divertire a spinning e popping, questa è una zona poco battuta e abbastanza deserta in quanto sono presenti pochissime isole e la maggior parte non sono abitate.
La zona est è molto più indicata per il jigging e il big game, si possono trovare dog tuna di ottima taglia lungo i sui bordi oceanici.

la nostra Speed Boat ormeggiata in una laguna deserta.


Shaviyani Atoll
Shaviyani Atoll è stato soprannominato da noi l'atollo fantasma, in quanto ogni isola sembra essere deserta oppure abbandonata, questo dipende dal fatto che l'area è poco protetta sul versante est dalla barriera corallina e l'unico modo per raggiungerlo, da male, è via nave in quanto non esistono aeroporti domestici e non ci sono resort.
Gli unici 2 resort sono abbandonati alle intemperie dovuto al fatto di questa fastidiosa lontananza dagli atolli centrali molto più battuti da turismo di massa.

Interesssante vedere la cartografia di uno spot da Jigging 

Maamakunudhoo Atoll
Maamakunudhoo è una atollo a se, distante da tutti e tutto, presenta pochissimi pass d'ingresso nella laguna, e per pescarlo esternamente, oltre che ad essere sicutri di avere mare buono, serve una speed boat in quanto la circonferenza e di circa 50 nm, tutte openwater; per intenderci se devi scappare servono cavalli alle spalle.
Sicuramente il top per il popping, andrebbe sicuramente approfondito il discorso jigging obiettivo per la stagione 2017 2018.

Un corner spot per il popping e il jigging

Noonu Atoll
Noonu è area da popping al suo interno presenta più di 70 tra isole e secche tutte da pescare e alcune ancora da scoprire e valutare.
Aggiamo rilevato una buona presenza di Doggy soprattutto nelle piccole e invisibile secche interne.
la barriera corallina è ancora intatta e regala una buona quantità di pesce da corallo quali, red snapper, blue fin Trevally, coral trout, grouper di buona taglia.

GT Topwater spot 

le Expeditions verranno decise in loco di comune accordo tra i partecipanti e l'equipaggio della barca seguendo le  previsioni meteo.
Ogni expeditions richiede spirito di adattamento da parte del partecipante in quanto le guest house si trovano in isole di pescatori locali e i ristoranti in pieno stile Maldiviano.
Pernottamenti: guest House in puro stile Maldiviano 
pasti: in barca acquistando bevande e cibo frugale in piccoli negozi di isole di pescatori.
Cene: ristorantini locali a menu fisso.

Una delle Guest house delle nostre Expedition


Ogni anno abbiamo la possibilità di spostarci sempre più lontano, sempre per più tempo, ogni volta è sempre una bella sorpresa.

Info: fishingwfa@gmail.com
cell:+39 3471302778



1 commento: