lunedì 28 settembre 2015

POPPING & JIGGING IN MALDIVES ATOLLS

Un giorno, racconteremo ai nostri nipoti, che quando eravamo giovani abbiamo visitato luoghi così lontani che sono difficili da trovare anche su Google Earth, luoghi talmente vergini da farci sentire inappropriati, ambienti in cui abbiamo trascorso i giorni più emozionanti della nostra vita.




Il tropico, essendo un  ambiente incontaminato, regala altre emozioni spesso non condivisibili con i compagni di viaggio; tra queste ,la pesca a spinning, è la massima essenza dell'introspezione per ognuno di noi.



Quando si parla di Maldive bisogna stare molto attenti a non incappare nei soliti (stereotipi,clichè) ovvero in quei concetti schematici quali il resort super lussuoso, la fitta foresta di ombrelloni sulla spiaggia, animatori  e il free-drink per tutto il giorno. Bhè che dire.. c’è anche  chi come noi vive  questi stupendi atolli che l’Oceano Indiano ci regala in maniera del tutto differente. Il nostro obiettivo principale è sicuramente la pesca ma cè anche tanta voglia di scoprire e conoscere un mare di gran lunga differente dal nostro.

Maldives sand bank


ITINERARIO
I due punti di partenza dall’ Italia sono Milano –Mxp o Roma – Fco da qui con un volo intercontinentale raggiungeremo, con un solo scalo, la nostra meta.



Poco dopo l'atterraggio all’aeroporto di Male, ci sposteremo al terminal della Maldivian aero dei voli domestici, ad attenderci ci sarà il nostro Dash  che ci condurrà in direzione atolli del estremo nord.



Ci godiamo questa stupenda vista dall’alto. Atolli definiti perfettamente dalla barriera corallina, lingue di sabbia e un mare mozzafiato.



Se si considerano questi arcipelaghi corallini come immense secche affioranti nei quali moltissime specie di pelagici e non trovano un ambiente ideale dove vivere e riprodursi.



Non si sta più nella pelle, soprattutto per  noi appassionati  tutto ciò significa solo molto pesce, attacchi frequenti e lunghi combattimenti.
Sarà una grande esperienza ricca di emozioni forti.



SPEED BOAT SPEED FISHING
Generalmente si è fedeli ad un’itinerario stabilito in precedenza che potrà cambiare solo in caso di improvvise variazioni metereologiche, cambi di correnti e venti.



 La giornata di pesca inizia all’ alba dopo una ricca colazione, abbiamo pescato per l’intero arco della settimana  da una speed boat molto agile che permette quindi di avvicinarsi nel miglior modo possibile agli spot ottimali, chiaramente consigliati e conosciuti dalla nostra guida.
Si potrà inoltre scegliere tra le diverse tipologie di pesca quali: popping, spinning,vertical.



Generalmente le uscite durano intorno alle 8 ore al giorno ma sara anche possibile,su richiesta dei partecipanti stessi, scendere a terra e godere delle stupende lingue di sabbia maldiviane per un po di sole, mare e relax.

Maldivian Guest house 

SISTEMAZIONE GUEST HAUSE ISOLA DI PESCATORI
Abbiamo scelto di utilizzare degli appartamenti in sistemazione doppia in  un villaggio di pescatori per contenere i costi, che altrimenti, soggiornando nei lussuosi resort si sarebbero fatti davvero proibitivi.

fishing rods and reels


La cosa è piaciuta a tutti per il fatto di poter godere del rapporto diretto con la popolazione locale maldiviana.

SUPER TECNICA POPPING
Un popper da 20 cm che si dibatte in una pass di un atollo tropicale alzando secchiate d'acqua non è dissimile come comportamento dal piccolo popperino da 5 cm che corre sopra e sotto l'acqua tra le rocce di una costa frastagliata del Mediterraneo, tutti e due rappresentano un pesciolino in fuga.
Generalmente è tesi accreditata quasi da tutti gli esperti che la colorazione di un popper non è importante, infatti di solito il pesce vede solo la parte inferiore di un popper, che è verniciata sovente di argento, inoltre la sagoma vista dal basso controluce non dovrebbe permettere il distinzione agevole dei colori da parte del predatore. 

surface popper action 


Quello che conta è l'effetto del suo incedere sulla superficie : gli spruzzi sollevati dalla bocca dell'artificiale e la  grossa V disegnata dall'avanzamento sull'acqua sono sufficienti a segnalare al predatore la presenza di una preda in difficoltà.


Open hooks and open wire

Al tropico oltre agli elementi sopracitati è di vitale importanza il sordo rumore, definito comunemente di wrapping; questo effetto di risucchio si propaga velocemente nelle acque circostanti simulando una cacciata a galla e attirando la curiosità di molte specie che nuotano in zona, quasi come se si creasse una sorta di improvvisa catena alimentare.

ARTIFICIALI TOP WATER

Potete trovare la migliore attrezzatura da popping e jigging nel nostro shop:
WILD FISHING SHOP

PENCIL POPPER: sono esche lunghe, a volte anche più di 30 cm, di facile utilizzo, saltellano sull'acqua con brevissimi scarti laterali, consigliato l'utilizzo in fondali non troppo profondi in modo che possano attrarre predatori scattisti come barracuda, spanish makerel, wahoos e anche giant trevally.



pencil popper top water lure.
BOCCA LARGA: ne esistono di tutte le dimensioni fino a raggiungere pesi pari a 250g, la loro particolarità è quella di creare rumore,  normalmente hanno delle bocche del diametro dai 4 ai 7 cm.
Logicamente vengono lavorati con forti strappi laterali o con canna in cintura con enorme fatica da parte dell'angler.


Patriot Design masterbomb jr 155 gr 



Il rumore come detto in precedenza, si propaga facendo salire i pesci anche dalla profondità di 30 40 mt e sono particolarmente adatti a predatori più territoriali come GT, Cernie, Snapper e a volte squali di barriera.

Patriot Design Masterbomb Big cup 135 gr 170 gr


STICK BAIT: non fanno parte della famiglia popper, però devono essere inclusi tra gli artificiali più catturanti che si possono lanciare in queste acque, vengono lavorati con canna underarm con strappi laterali alternati veloce e lenti.
Ne esistono di 3 tipi floating, suspending e sinking sono adatti per le situazioni di mare mosso e di pesca lungo i dropp off dei reef esterni soprattutto quando si cerca di invogliare i predatori in quel momento colti da apatia.

Patriot design Patrol stick bait floating.


PROPELLER POP: in ultimo, molto poco usati, i propeller sono molto difficili da recuperare sul mercato soprattutto per la pesca tropicale, hanno la particolarità di avere una grossa elica situata nella parte posteriore che crea una interessantissima scia di bolle quando viene lavorato con lunghi strappi laterali.
Rimane un esca innovativa da sperimentare in più ambienti.

Patriot design Atomic pile propeller



PREDATORI TOP WATER

GT jigging


Per il tropico vale il seguente discorso: se i predatori sono in attività ogni cosa recuperata può diventare una potenziale preda, ricordo ad esempio un prototipo di stikbait da 40 cm color legno lanciato da un compagno di barca dove l'amo di coda si era agganciato allo shock leader attaccato mentre girava a galla da un mostro stimato 50 kg.
  • Il giant trevally, a mio parere preferisce popper bocca larga che rimangono in pesca per più tempo rispetto alle esche più rapide causando rumori più molesti.
GT on popping

  • Tunnidi di vario genere, preferiscono gli stick bait e esche più rapide, non gli dobbiamo dare il tempo di accorgersi che quella preda è una imitazione, meglio ancora se l'artificiale lavora sotto la superficie dell'acqua. eviteremo così molte slamate durante gli spettacolari attacchi in superficie.
Yellow fin Tuna on top water

  • Wahoos,  attaccano con balzi spesso superiori al metro di altezza, scene di questo tipo regalano scariche di adrenalina indescrivibili, attaccano scomposti tutto ciò che è in movimento se trovati in frenesia alimentare, lascio a voi la scelta dell'artificiale.

Anche nei mari tropicali ci sono pesci più aggressivi di altri soprattutto quando si parla di pesca in superficie, il trucco rimane proporre l'artificiale al pesce, nel posto giusto, al momento giusto con le movenze giuste, certo non cosa da poco.

Dorado top water


Riguardo all'attrezzatura da utilizzare per la pesca con queste tipologie di artificiali di superfice possiamo fare due sole indicazioni : utilizzare un mulinello di fascia medio alta con un altissimo ratio di recupero per giro di manovella, questo perchè  i popper necessitano spesso di un recupero il più veloce possibile.

Daiwa dog fight 8000 H


La seconda indicazione è di utilizzare una canna con azione Fast o Extra-fast per poter lavorare bene l'artificiale e permettere di non farlo rallentare quando si tuffa sotto la superfice come nel caso dei popper nuotatori.

Patriot design Black Diamond 77 

Mai come in questa tecnica il pescatore deve essere al top della condizione psico fisica, le lunghe ore passate a lanciare senza  e i combattimenti feroci possono offuscare la reattività afine giornata

CONCLUSIONI

Il privilegio per chi viaggia per la pesca, non consta solo nello strappare fuori dall’acque il maggior numero di pesci il più grandi possibile, ma sta in gran parte, nel saper vivere la situazione a fondo entrando pienamente nell’ambiente che ci sta ospitando senza intaccarne la semplicità innata, questo differenzia il pescatore dal viaggiatore pescatore.
Il viaggio di pesca non è lavoro, non è turismo, non è semplici sensazioni, non potrai mai descrivere agli amici ciò che hai provato perchè il viaggio di pesca è solo tuo.

Contact: 
Mail: vincenzocaccico@gmail.com
Tel: +39 347 130 2778 

Nessun commento:

Posta un commento