lunedì 18 maggio 2015

SRI LANKA KIRINDA 2015 REPORT

KIRINDA 2015: NO BITE, BIG BITE!



Appena rientrati da uno dei viaggi più impegnativi degli ultimi 10 anni, non per la sistemazione ma per la difficoltà con la quale ogni persona che lancia un popper in questo posto incontra.......
Tutto è stato documentato da il nostro reporter e movie maker freelance Giulio Marcone che ha girato per 12 gg di pesca in questo paradiso per gli appassionati di Giant Trevally.

Treble Hooks open Gamakatsu & Owner
Nessuna barriera corallina a vista nessun punto di riferimento sei solo: tu, la tua canna e la strumentazione GPS.....

Kirinda Beach of the Yala National Park
Il posto è incantevole e lo Sri Lanka è un paese tranquillo che merita di essere visitato almeno una volta nella vita, persone civili, buon cibo, tante attività per il turista a cui piace abbinare natura e storia..... tutto cambia però quando si vuole uscire in mare a Giant trevally.
In questo caso l'oceano dello Sri Lanka non perdona.

Kirinda Harbour boats ready to departure

Yamaha engine of GFA boats
E' possibile alla fine della settimana di pesca visitare lo Yala National Park il più importante parco naturalistico del Paese, dove la presenza di elefanti, coccodrilli di acqua salata,  leopardi e moltissime specie di uccelli ci hanno fatto trascorrere una piacevole mattinata di safari.

In vista allo Yala national Park
L'ocenao davanti a Kirinda spesso può essere brutale, enormi onde oceaniche si infrangono sulla costa che ancora sta assorbendo il gravoso impatto dello Tsunami del 2004.
Le forti correnti, in fondali relativamente bassi, mischiate ai venti costanti rendono il mare una vera e propria lavatrice, chi è debole di stomaco deve pensarci bene prima d prenotare un viaggio di pesca in questo mare.

Giant trevally on popper in Great Bassas Reef
Gli enormi GT pelagici che battono queste acque in cerca di pesce foraggio, sono in continuo movimento lungo le conformazioni coralline e le strutture rocciose che si trovano qualche miglio davanti la costa del piccolo villaggio di pescatori di Kirinda.

Biggest GT of the second week in top Water
Pescando nel nulla, a 3/5 miglia dalla costa, non è raro incontrare pesci di taglia davvero notevole gli attacchi in top water sono di una cattiveria che solo pochi posti al mondo possono pareggiare,

Rilascio documentato in Camera
E' molto importante, per il corretto rilascio di questi GT combattivi, velocizzare i combattimenti pescando con attrezzatura sovradimensionata, pe 12 per intenderci, con l'utilizzo di grossi guadini per non rovinare i Giant trevally.

Big Net to lend the fish in Kirinda
In acque fonde, soprattutto in Great Bassas Reef, la concentrazione del pescatore è fondamentale per poter avere attacchi di carangidi che spesso e volentieri vanno fatti salire anche da profondità superiori ai 30 mt, di conseguenza proporre enormi popper wrappanti è una necessità.

Great Bassas Reef Baits fish
La taglia dei pesci è sicuramente tra le più alte che abbiamo potuto vedere negli ultimi 10 anni di pesca tropicale, ma questi sono pesci maturi che si spostano spesso in coppia o solitari quindi attaccano il popper, una e una volta sola, senza lasciare il minimo margine di errore anche al pescatore più esperto.
Nice GT on Stick bait sinking
La prassi a Kirinda è la segurnte:

  1. aprire l'archetto
  2. chiedere allo Skipper o dare uno sguardo al GPS per capire dove si trovano le strutture
  3. lanciare con precisione nei pressi della struttura che è quasi sempre sommersa e invisibile
  4. iniziare l'azione di recupero e di wrapping come se non ci fosse un domani
  5. crederci in ogni popperata da quando l'artificiale tocca l'acqua a quando il leader entra negli anelli
  6. mantenere per quanto possibile la tensione per evitare quei cali che farebbero slamare il GT soprattutto pescando Barbless.
Poi se l'attacco andrà a buon fine Buona Fortuna!


Little Bassas Reef activity under the boat in 14 mt deep
Solo chi avrà la mentalità giusta potrà tornare soddisfatto da una viaggio di pesca tecnicamente estremo come questo.

Uno dei pochi Giant Trevally son Stick floating
Thanx to all GFA staff che ci ha fatto misurare con il 100% di tutti gli spot disponibili ad oggi scoperti dopo circa 2 anni di prospezione.

Kirinda Beach resort dinner with Anthoni and the Group
La sera, dopo una dura giornata di lavoro una fresca Birra Lion è sicuramente meritata.

Doing Videos during the week
Attrezzatura consigliata per Kirinda:
  1. Canna popping Pe 10 12 
  2. Mulinello DAIWA Saltiga 7000 H 8000 H dog fight
  3. Treccia pe 10 
  4. Leader 250 lb
  5. popper 150 200 gr bocca larga.
  6. Ancorette Grosse!Barbless!
one of my biggest GT in Top Water
Non esiste un hot spot, un momento della giornata, una fase di recupero, una azione di recupero migliore, qui i GT possono attaccare in ogni momento se il popper sarà in acqua, consiglio pertanto di non perdere mai la concentrazione perchè quello sarò il momento in cui vi strapperanno la canna dalle mani come e successo a noi.
Big GT con Masterbomb Patriot Design

PD equipment for BIG GT

 Questo è uno spot estremo per appassionati preparati psicologicamente a popperare duro per ore nel nulla Cosmico aspettando forse quello strike che ci ripagherà di tutto il lavoro fatto nell'arco della giornata.
PD Masterbomb inside GT mouth
DAIWA Dog Fight 7000 H per Andrea il suo primo BIG di Kirinda
Importante: non dimenticatelo mai, il pescatore più bravo non è quello che prende di più, ma quello che si diverte di più, adattandosi il più velocemente possibile alle condizioni tecniche differenti che gli si presentano davanti ogni ora, giorno e settimana di pesca.
Fighting in Kirinda on popping
Ecco perchè con la giusta mentalità anche in posti tecnicamente e fisicamente provanti come Kirinda chiunque può trovare la sua personale soddisfazione.
Little Bassas Reef  l'altro spot di Kirinda
CONTACT:
info: vincenzocaccico@gmail.com
tel: 0039 347 130 2778


Nessun commento:

Posta un commento