lunedì 8 dicembre 2014

MALDIVES REMOTE ATOLL




Quando si parla di Maldive bisogna stare molto attenti a non incappare nei soliti (stereotipi,clichè) ovvero in quei concetti schematici quali il resort super lussuoso, la fitta foresta di ombrelloni sulla spiaggia, animatori e il free-drink per tutto il giorno.

vista dalla nostra barca nell'atollo di Laviyani north maldives


Bhè che dire.. c’è anche chi come noi vive questi stupendi atolli che l’Oceano Indiano ci regala in maniera del tutto differente. Il nostro obiettivo principale è sicuramente la pesca ma cè anche tanta voglia di scoprire e conoscere un mare di gran lunga differente dal nostro.

In differenti colori le zone di pesca nella Arcipelago
 


 ITINERARIO

I due punti di partenza dall’ Italia sono Milano –mxp o Roma – Fco da qui con un volo intercontinentale raggiungeremo, con un solo scalo, la nostra meta, Male.

La prua della nostra barca da pesca.


Poco prima dell’ atterraggio all’aeroporto di Male, dove ad attenderci ci sarà il nostro fidato corrispondente che ci condurrà fino all’ imbarcazione con la quale ci sposteremo a più di 80 miglia nautiche in direzione atolli Remoti.
Per quegli atolli distanti più di 80 miglia nautiche il gruppo dovrà prendere il volo interno, della durata max di 50 min della Maldivian Aero.

La nostra Barca da pesca per tutta la settimana.

Non si sta più nella pelle, soprattutto per noi appassionati tutto ciò significa solo molto pesce, attacchi frequenti e lunghi combattimenti.
Sarà una grande esperienza ricca di emozioni forti.

 



PERCHE’ LA BARCA VELOCE
Avendo sotto di noi un bolide center console di 10 mt con 2 motori 400 cv yamaha 4 tempi, ci possiamo permettere il lusso di spostarci velocemente da uno spot all’altro senza perdere tempo e ottimizzando le fasi della battuta di pesca più favorevoli. Il tempo quando si è a pesca in ambienti tropicali, dove l’attività e tanta, sembra non bastare mai.

Una sestupletta di pesci tutti rilasciati

SISTEMAZIONE GUEST HOUSE, ISOLA DI PESCATORI
 Abbiamo scelto di utilizzare degli appartamenti in sistemazione doppia in un villaggio di pescatori per contenere i costi, che altrimenti, soggiornando nei lussuosi resort si sarebbero fatti davvero proibitivi.

La nostra Guest house a Laviyani.


 La cosa è piaciuta a tutti per il fatto di poter godere del rapporto diretto con la popolazione locale maldiviana.

Il salotto di una delle Guest house maldiviane


 ARTIFICIALI TOP WATER

 PENCIL POPPER: sono esche lunghe, a volte anche più di 30 cm, di facile utilizzo, saltellano sull'acqua con brevissimi scarti laterali, consigliato l'utilizzo in fondali non troppo profondi in modo che possano attrarre predatori scattisti come barracuda, spanish makerel, wahoos e anche giant trevally.

Giant Trevally preso a popper in Top Water Faafu Atoll


 BOCCA LARGA: ne esistono di tutte le dimensioni fino a raggiungere pesi pari a 250g, la loro particolarità è quella di creare rumore, normalmente hanno delle bocche del diametro dai 4 ai 7 cm. Logicamente vengono lavorati con forti strappi laterali o con canna in cintura con enorme fatica da parte dell'angler. Il rumore come detto in precedenza, si propaga facendo salire i pesci anche dalla profondità di 30 40 mt e sono particolarmente adatti a predatori più territoriali come GT, Cernie, Snapper e a volte squali di barriera.

Giant trevally in top water a Sick bait Haa Alifu Atoll


 STICK BAIT: non fanno parte della famiglia popper, però devono essere inclusi tra gli artificiali più catturanti che si possono lanciare in queste acque, vengono lavorati con canna underarm con strappi laterali alternati veloce e lenti. Ne esistono di 3 tipi floating, suspending e sinking sono adatti per le situazioni di mare mosso e di pesca lungo i dropp off dei reef esterni soprattutto quando si cerca di invogliare i predatori in quel momento colti da apatia.

Giant trevally preso a Stick bait sinking a Ihavandippolhu atoll


 PROPELLER POP: in ultimo, molto poco usati, i propeller sono molto difficili da recuperare sul mercato soprattutto per la pesca tropicale, hanno la particolarità di avere una grossa elica situata nella parte posteriore che crea una interessantissima scia di bolle quando viene lavorato con lunghi strappi laterali.

Info: vincenzocaccico@gmail.com
web: http://wildfishinganglers.blogspot.it/
Cell: 0039 3471302778


Nessun commento:

Posta un commento